Tutti i benefici dello Yoga

I benefici dello Yoga sono riconosciuti da tempo dalla comunità scientifica internazionale e trovano nuove conferme dalla ricerca.

Oggi si sa che questa disciplina, praticata in modo corretto e continuativo può alleviare lo stress mentale e fisico, migliorare l’umore, rallentare il processo d’invecchiamento e migliorare di conseguenza le difese immunitarie.

I benefici dello Yoga per ridurre lo stress

Un recente studio promosso dai ricercatori della Boston University School of Medicine, del New York Medical College e del Columbia College of Physicians and Surgeons, pubblicato sulla versione online del Medical Hypotheses, una delle più prestigiose riviste del settore, ha esaminato in che modo questa disciplina agisca sullo stress.

L’ipotesi da cui lo studio ha preso avvio è stata anzitutto confermare che lo stress causi uno squilibrio del sistema nervoso autonomo ed una ridotta attività di un particolare neurotrasmettitore inibitorio chiamato Gaba.

Ritrovare l’equilibrio con lo Yoga

Si è visto poi che questo tipo di squilibrio ha i suoi effetti sull’intero organismo: una bassa attività del Gaba si è riscontrata nei disturbi d’ansia, nel disturbo da stress post-traumatico, nella depressione, nell’epilessia e anche nel dolore cronico.

Ebbene, la pratica costante dello Yoga è in grado di riportare a livelli di normalità questo neurotrasmettitore!
Quindi lo Yoga fa bene, ma bisogna saperlo insegnare e praticare!

Senza una formazione adeguata dell’insegnante e un suo specifico orientamento, si rischia invece di subirne gli effetti collaterali negativi al collo, alla parte bassa della schiena, alle ginocchia e alle spalle.

Call Now Button