EFT

Cos’è la tecnica EFT?

EFT (Emotional Freedom Techniques) o Tapping è una tecnica di auto-aiuto senza controindicazioni e totalmente indolore che unisce in rapporto sinergico, due diverse forme di scienza della guarigione: l’agopuntura, molto antica e parte della Medicina Tradizionale Cinese e la medicina della mente e del corpo (Mind Body Medicine), scoperta di recente e spesso identificata come Psicologia Energetica.

Eft è un metodo di guida, e di auto-aiuto, sviluppato alla fine degli anni novanta che consente, attraverso la stimolazione di punti sul corpo, di trasformare pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti che limitano la piena espressione di sé aiutando a liberarsi dalle emozioni negative che causano disagio psichico e fisico.

Come si applica il metodo EFT?

Il principio che sta alla base di EFT è che ogni disturbo è legato ad un blocco nella circolazione energetica e che tale blocco può essere sciolto attraverso il picchettamento o tapping di particolari punti posti sui meridiani energetici il tutto mantenendo sempre focalizzata l’attenzione sul problema da risolvere.

Il metodo si basa sulla stimolazione di una serie di punti del corpo connessi con la rete dei Meridiani (Medicina Tradizionale Cinese) mentre l’attenzione viene posta sulla tematica da risolvere.
Si attivano quindi i punti mentre si lasciano fluire i pensieri e le sensazioni, descrivendoli opportunamente con parole o frasi, coadiuvate con l’Operatore.

EFT aiuta il praticante a far luce sulle problematiche, ad uscire dallo stato ipnotico nel quale spesso le si vive e ad ampliare il punto di vista.
Ciò grazie al fatto che la stimolazione dei punti innesca catene di reazioni a livello energetico, tali che la tematica si trasforma letteralmente sotto i suoi occhi.

La tecnica EFT è efficace?

L’efficacia di EFT è stata provata da varie ricerche scientifiche che hanno dimostrato, tra l’altro, un abbassamento dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nel sangue.

Se ben applicata, EFT permette di individuare e trasformare i questi blocchi (per la maggior parte inconsci) che limitano la naturale espressione personale e potenziale umano che è in noi, anche se ci sono dei momenti in cui avvenimenti o situazioni particolari ci causano delle interferenze emozionali che ci tolgono l’energia che non è più disponibile per la nostra felicità perché è rapita dal passato, dalle emozioni negative , dalle paure, da vecchi traumi.

Come funziona il metodo EFT?

Per dare un’idea schematica ma significativa e reale, possiamo immaginare il subconscio come un serbatoio funzionante in due sensi: svuotamento e riempimento.
Con l’EFT si svuota il subconscio da credenze autosabotanti e autolimitanti, ma anche stress ed energie negative, e lo si riempie di motivazioni fortificanti e potenzianti e quindi di energia positiva e costruttiva.

EFT può aiutare a gestire stati emotivi difficili (paure, dipendenze, blocchi, ansie, seghe mentali), aiuta ad individuare e sciogliere i conflitti causa di molti sintomi fisici, a trasformare comportamenti indesiderati, a scoprire i propri talenti, a lasciar andare le ferite del passato, a focalizzare meglio il futuro, e tanto altro ancora.
Aiuta quindi a focalizzare meglio i problemi che sono entrati a far parte del carattere, spingendo a viverli con intensità minore e con maggiore consapevolezza.

Dove viene utilizzata la tecnica EFT?

EFT viene utilizzata con successo nel trattamento di dolori, malattie e patologie più o meno gravi; è efficace in caso di allergie, di intolleranze alimentari, di forti dipendenze e nei più svariati disturbi fisici.
Allo stesso modo EFT è un anche valido strumento per chiunque desideri portare avanti un percorso di crescita personale, in quanto si rivela di fondamentale aiuto di fronte a traumi, ansie, disagi emotivi, fobie, depressione, convinzioni limitanti e sofferenza psicologica in generale.

Sono infinite le motivazioni per cui si può voler utilizzare EFT: per eliminare una fobia o stati di ansia, per superare un senso di colpa, per aiutare i figli a credere in sè stessi, per riuscire ad esprimere il proprio talento sul lavoro, per aumentare le prestazioni sportive, per eliminare le dipendenze e i chili di troppo, gestire la rabbia e lo stress, per sconfiggere un mal di testa ricorrente e per tanto altro.

Si ricorda che EFT è già molto diffusa in Europa e negli Stati Uniti e che sta raccogliendo un gran numero di clienti non interessati a lunghi e costosi percorsi terapeutici e impazienti di risolvere rapidamente blocchi emozionali e sintomi di varia natura, ma anche desiderosi di raggiungere traguardi importanti superando limitazioni interiori e convinzioni negative. Resta comunque un metodo di aiuto ricordando però che non sostituisce terapie mediche o psicologiche, ma certamente da provare.

Presso Studio alkaemia® gli incontri individuali di EFT sono personali e deontologici per affrontare insieme e al meglio il vostro disagio.

Si ricorda che Nadia Fagioli, la titolare di Studio alkaemia®, è qualificata in EFT come EFT Professional Therapist formata da Judith Rivera, uno dei 4 EFT Practitioners in Italia che sono stati certificati dal dott. Gary Craig creatore di EFT, e da EFT Universe.

Cosa aspetti?
Telefona al 3924761342 e prenota un incontro individuale di EFT, e decidiamo insieme il percorso da intraprendere!