Meditazione

Sicuramente almeno una volta ti sei sentito vittima della frenesia quotidiana, del ritmo velocissimo delle giornate scandite dagli orari di lavoro, i bambini da portare a scuola, il traffico, i pasti rapidi e frugali, le serate mondane, il telefono che squilla, la mail da controllare… Poi le giornate si susseguono veloci, una dietro l’altra e si ha l’impressione di non riuscire più a gestire il proprio tempo e portare a termine i propri obiettivi.

Alla chiarezza mentale si sostituisce un turbinio di pensieri e cose da fare, diventiamo distratti, ci sentiamo estremamente stressati, stanchi, frustrati, incapaci di portare a termine i compiti che ci eravamo prefissati.
L’ansia e la rabbia diventano delle costanti delle nostre giornate e diventiamo irritabili, nervosi, inquieti e questa sensazione di affanno non ci aiuta di certo a fare in modo che le cose vadano meglio.
I piccoli malesseri crescono, la concentrazione diminuisce, l’autostima crolla!
Cresce anche la difficoltà a relazionarsi con gli altri, la difficoltà a gestire e controllare le emozioni.

Cosa significa Meditazione?

Curare le nostre ferite emotive, curare i nostri pensieri negativi, curare le nostre abitudini inconsce, per vivere meglio, più rilassati, fiduciosi e soprattutto creativi. La Meditazione significa conversare con te stesso, dedicare del tempo solo a te, prenderti cura di te.

Dialogando con te stesso, attraverso la Meditazione recupererai una relazione spesso sottovalutata, dimenticata, la relazione più importante: quella con il tuo sé più profondo, con la tua vera natura, quella selvaggia, quella che non si lascia condizionare dagli altri, dalle situazioni esterne.
La Meditazione ti fa capire che solo avendo un’ottima relazione con te stesso, potrai avere ottime relazioni con gli altri, realizzare i tuoi sogni, sapere che cosa fare in ogni situazione.

Quali sono i benefici ed i vantaggi della Meditazione?

I benefici della Meditazione sono innumerevoli e soprattutto dimostrati scientificamente!
Numerosi studi dimostrano che le persone che praticano quotidianamente la Meditazione hanno innumerevoli vantaggi rispetto chi non la pratica, ecco solo alcuni dei vantaggi che ti può portare la Meditazione:

  • Ritrovare fiducia in se stessi, stabilire una profonda connessione tra mente e corpo; 
  • Migliorare le tue prestazioni al lavoro o a scuola, acquisire una più profonda comprensione delle emozioni, riuscire a rimanere più a lungo concentrato, memorizzare meglio e più velocemente, diventare più comprensivi ed empatici, e quindi comunicare più efficacemente con gli altri;
  • A livello fisico la Meditazione crea una diminuzione del volume dell’amigdala (una regione cerebrale associata allo stress e alla paura), e un aumento di materia grigia nella corteccia prefrontale, agisce da antinfiammatorio, fa alzare la temperatura corporea e abbassare la pressione.

Altri benefici della Meditazione comprendono la:

  • Riduzione della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa, della frequenza respiratoria, del consumo di ossigeno, del flusso di sangue ai muscoli, della traspirazione e della tensione muscolare, così come un rafforzamento del sistema immunitario.;
  • Il rilassamento dovuto alla Meditazione funziona proprio come un pulsante di ripristino, permettendo all’organismo di ritornare ad uno stato ottimale di equilibrio. Molti studi hanno dimostrato l’efficacia della meditazione nel trattare un vasto numero di malattie.

La Meditazione fa bene al cuore

Il cuore è stato al centro di centinaia di studi sulla Meditazione in tutto il mondo. Il praticarla regolarmente ha dimostrato di poter ridurre notevolmente la pressione negli ipertesi.

Ottima la Meditazione per le malattie cardiache come le problematiche arterio-coronariche, o con malattia cardiaca ischemica. Ci sono anche delle prove che la Meditazione ha proprietà di miglioramento del sistema immunitario aumentando in percentuale più alta di Linfociti T-Helper, le cellule che danno l’avvio all’azione del sistema immunitario.

Presso Studio alkaemia® si offre l’opportunità di svolgere lezioni di Meditazione individuale.
Creiamo insieme un piano personalizzato e capire con un insegnante esperto, le tecniche di Meditazione più appropriate, le respirazioni, i rilassamenti più idonei.

Perché seguire delle lezioni di Meditazione personali intensificherà ogni processo di beneficio e la pratica sarà più mirata e e la più adatta per voi.

Cosa aspetti?
Telefona al 3924761342 e prenota una consulenza personalizzata per una lezione di Meditazione!