Ginnastica Posturale

La Ginnastica Posturale individuale è un’attività che attraverso un percorso articolato nel tempo, aiuta a migliorare tutte quelle condizioni di problemi e malesseri legati al movimento.
Il movimento è la naturale espressione dell’individuo.

Quando la sua qualità viene a mancare o addirittura si formano blocchi di alcune zone come la schiena, le articolazioni o il collo, la vita dell’individuo è compromessa significativamente nel lavoro, nello sport e nelle relazioni.
Prendersi cura del movimento significa riconquistare la capacità di muoversi normalmente nella quotidianità: salire e scendere le scale senza dolori o affanno, fare retromarcia senza sentire fastidi al collo o alla schiena o portare le borse della spesa con disinvoltura senza fatica!

Cos’è la Ginnastica Posturale?

La Ginnastica Posturale è una forma di ginnastica dolce basata sull’integrazione del sistema nervoso, i dolori fisici saranno attenuati sensibilmente e la postura ne trarrà beneficio.
Proprio un movimento personalizzato per ogni persona, diventa un’attività fisica che comprende esercizi di stretching, movimenti lenti e progressivi, esercizi di propriocezione (percezione del proprio corpo nello spazio) allo scopo di recuperare la tonicità muscolare, ridurre le rigidità articolari, migliorare la postura e l’equilibrio.

Esercizi specifici della Ginnastica Posturale

La Ginnastica Posturale, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, mira a correggere cattive abitudini, posizioni sbagliate che tendiamo ad assumere nella quotidianità (in macchina, al lavoro, perfino mentre si dorme) e che a lungo andare possono provocare visibili squilibri del sistema muscolo scheletrico, provocando spesso stati dolorosi.

Attraverso esercizi semplici ed individuali con la Ginnastica Posturale la persona che ha difficoltà riacquisisce nel tempo la capacità di muoversi normalmente, tutto senza la frustrazione iniziale di non sentirsi in grado di eseguire i movimenti che in un corso gli altri riescono a fare.

Purtroppo, la maggior parte di coloro che si avvicina alla Ginnastica Posturale lo fa solo dopo che gli viene diagnosticato un problema, come ad esempio iperlordosi, scoliosi, cervicalgie o altri difetti di postura.

Lezioni e Corsi individuali di Ginnastica Posturale a Ferrara

Le lezioni di Ginnastica Posturale sono rivolti a persone che non svolgono attività fisica da un po’ di tempo, a persone sedentarie che vogliono ricominciare a muoversi ma anche adatta a tutti gli anziani che vogliono muoversi e migliorare la loro salute e la loro qualità di vita.

Il corso di Ginnastica Posturale è anche un ottimo modo per recuperare da limitazioni fisiche date da traumi o semplicemente per stare in forma con una attività dinamica, dolce, efficace e che agisce non solo sui muscoli ma anche sul cervello e il sistema nervoso, i veri responsabili delle complicazioni del movimento.

Presso Studio alkaemia® i contenuti delle lezioni saranno calzanti alle tue specifiche problematiche.
Questo non succede nei corsi di gruppo dove le lezioni hanno una struttura pre-impostata, adatta un pò a tutti.
Insieme andiamo a scoprire quello di cui hai più bisogno e la pratica sarà costruita per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Cosa aspetti?
Telefona al 3924761342 e prenota una lezione di Ginnastica Posturale davvero unica!